Comune di Castelnovo Bariano

Biblioteca

BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale istituita nel 1991 è fornita delle seguenti opere di consultazione: 

Sono disponibili al prestito Classici Latini e Greci con testo a fronte (Ed. Garzanti), Classici Italiani, Narrativa, ecc. 
La Biblioteca è fornita di letteratura per ragazzi e libri gioco per bambini ed è abbonata a varie riviste che possono essere prese a prestito per 8 giorni: Le Scienze (Scientific American), Fotografare, Airone, Touring Club Italiano, Sermidiana, Protezione Civile e per ragazzi riviste in madre lingua: Crown, Team, C1ick. Periodicamente la Biblioteca provvede all'acquisto di gran parte delle novità editoriali ed è fornita del seguente materiale audiovisivo: TV, videoregistratore, videocassette, impianto Hi-Fi, compact- disc, videocamera, proiettore per diapositive, lavagna luminosa, proiettore per videocassette, schermo. 
La Biblioteca nel corso dell'anno organizza mostre, conferenze, incontri-dibattito, appuntamenti ricreativi e collabora con le Associazioni locali.

 

Tel. 0425 843114   - email biblioteca@comune.castelnovobariano.ro.it
ORARIO DI APERTURA:
LUNEDI, MARTEDI, MERCOLEDI dalle ore 15.00 alle 18.30
GIOVEDI dalle ore 15.00 alle 18.00
VENERDI e SABATO chiuso

 


SERVIZIO INFORMAGIOVANI

Il Comune di Castelnovo Bariano ha aderito ad un Accordo di Programma con i Comuni di Castelmassa, Calto e Ceneselli al fine di attuare un Progetto Giovani. Esso consta di varie iniziative per i giovani dai 15 ai 30 anni, la più significativa delle quali è l'apertura di un Punto Informagiovani presso la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Arearebus di Rovigo che gestisce, oltre a quello di Rovigo, vari Informagiovani della provincia.

 

L 'Informagiovani è un servizio gratuito, l'operatrice eroga informazioni in svariati settori: 

  • Scuola 
  • Università 
  • Formazione Professionale 
  • Lavoro 
  • Associazionismo e Volontariato 
  • Viaggi e Vacanze-Studio 
  • Tempo libero 
  • Obiezione di coscienza.

 

Gli utenti possono consultare opuscoli vari d'informazione: 

  • Guida per gli alunni della Scuola Media; 
  • Guide agli Atenei Universitari di varie città italiane; 
  • Bollettino Informalavoro dell'lnformagiovani di Rovigo; 
  • Inserti/lavoro di: "Il Corriere della sera", "Repubblica", "Il SoIe 24 ore", "Italia Oggi", "La Stampa". 

Si possono consultare Dossiers informativi per i singoli settori: depliants inerenti il settore turistico, i campi lavoro, le opportunità ricreative; elenco degli Enti convenzionati per il Servizio Civile; censimento delle Associazioni locali e regionali; schede inerenti tutti i percorsi scolastici post- diploma ed i Corsi di Formazione Professionale; compilazione del Curriculum Vitae e della lettera di accompagnamento; opportunità lavorative sia nel settore pubblico sia nel settore privato. 
Data la collocazione geografica del nostro Comune, lontano dai grandi centri cittadini e quindi penalizzato soprattutto dalla non-tempestività dell'informazione, si è ritenuto opportuno fornire ai giovani un servizio in grado di dotarli di strumenti di ricerca ed aggiornamento e della consulenza di una operatrice formata da uno specifico Corso di Formazione Professionale. 

ORARIO DI APERTURA:
LUNEDI, MARTEDI, MERCOLEDI dalle ore 15.00 alle 18.30
GIOVEDI dalle ore 15.00 alle 18.00
VENERDI e SABATO chiuso
La medesima operatrice sarà disponibile allo sportello di Castelmassa il martedi e giovedi dalle ore 15,30 alle 18,30.