C.U.R. ROVIGO PRESENTAZIONE OFFERTA DIDATTICA A.A. 2019/2020

Pubblicata il 02/08/2019

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 ALLA SEDE UNIVERSITARIA DI ROVIGO

Confermati i percorsi di studio attivati in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e l'Università  degli Studi di Ferrara, che hanno dimostrato di rappresentare una proposta di grande successo.

Il CUR - Consorzio Università  Rovigo - presenta l'offerta didattica relativa all'anno accademico 2019/2020, in collaborazione con l'Università  degli Studi di Padova e l'Università  degli Studi di Ferrara.
Proseguono i Corsi che preparano le figure professionali degli educatori: innanzitutto, il Corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, che dopo il primo anno comune, propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti.
Due gli indirizzi: Servizi educativi per l'infanzia e Educazione sociale e animazione culturale.
Per chi vuole specializzarsi, il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, che prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta: Programmazione e gestione dei servizi educativi o Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.
Sempre ricca la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, ed Educazione Professionale. Il laureato in Educazione professionale svolge la propria attività  professionale in strutture e servizi sanitari e socio-educativi pubblici e privati, ad esempio nelle strutture residenziali e semi-residenziali, in Comunità -Alloggio e Centri Diurni per disabili o anziani, nei Distretti, nei Dipartimenti di Salute mentale e nei Ser.T., o può svolgere attività  di Educazione alla Salute e di supporto educativo nei reparti ospedalieri e strutture territoriali per pazienti pediatrici, in regime di dipendenza o libero professionale.
Prosegue il Corso triennale in Diritto dell'economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società  di servizi, nella pubblica amministrazione o liberi professionisti.
Chi sceglie Ingegneria avrà  la possibilità , a Rovigo, di seguire al 5° anno l'indirizzo in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che forma una figura professionale molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico.

Confermata la dimensione internazionale del Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, grazie alle convenzioni con l'Università  di Strasburgo (Francia) e con l'Università  di Granada (Spagna). Il corso offre inoltre la possibilità  di personalizzare il proprio iter didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà  produttiva locale. Il rapporto con il territorio si concretizza anche con un'ampia offerta di tirocini pre-laurea.
Collegato all'attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali.

PALAZZO ANGELI | PROSSIMA SEDE DI GIURISPRUDENZA
Da quest'anno la città  di Rovigo avrà  la propria Università  in pieno centro. Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università  di Ferrara sarà , infatti, nella nuova sede di Palazzo Angeli. Collocato su Via Angeli, con l'ingresso principale sul centralissimo Corso del Popolo, lo storico edificio è¨ uno dei più importanti di Rovigo.
Sia per la bellezza del progetto in stile neoclassico dell'architetto veronese Francesco Schiavi, commissionato dai conti Angeli di Rovigo e terminato nel 1780. Sia per la storia illustre, che ha visto re e imperatori risiedere nelle stanze che saranno ora popolate dagli studenti di Giurisprudenza.
Di proprietà del Comune di Rovigo e restituito all'uso grazie alla Fondazione Cariparo, la nuova sede di Palazzo Angeli ha aule e spazi appositamente studiati per ospitare le lezioni, le sale studio, i laboratori, la segreteria didattica e la biblioteca giuridica. In ambienti prestigiosi, a misura d'uomo e tecnologicamente all'avanguardia.

Informazioni sui percorsi di studio attivati dal CUR sul sito www.uniro.it